GOMMISTA MEZZI PESANTI
IL GIUSTO PNEUMATICO PER BUS E AUTOCARRI
La variazione dei valori dell'assetto del veicolo leggero o del mezzo pesante è causato dai possibili urti ai quali sono soggetti sia le gomme che i cerchi.
Questo è valido sopratutto per le autovetture, se percorrono quotidianamente percorsi urbani, spesso con manti stradali pieni di buche profonde, avvallamenti irregolari, cordoli pronunciati. A lungo andare, tutti questi urti si sommano dando luogo allo spostamento della convergenza (cedimento dei gommini elastocinematici), che pur trattandosi di pochi millimetri (sono sufficienti 4-5 mm per causare danni alle gomme) influiscono notevolmente sul rendimento chilometrico delle stesse.
SCELTA DEL PNEUMATICO
Nella scelta del pneumatico per autocarro Truck Assistance tiene in considerazione molti fattori.
I professionisti del trasporto percorrono centinaia di migliaia di chilometri ogni anno, la maggior parte con carichi molto pesanti e su superfici di asfalto che a volte sono molto degradate, che influiscono negativamente sulla durata del pneumatico. Per questo la scelta delle gomme e la tipologia di pneumatico è da analizzare tenendo conto dei consumi, della distribuzione dei pesi e della pressione dei pneumatici. Percorrendo le lunghe distanze cambiano anche repentinamente le condizioni atmosferiche, come pioggia, caldo, neve, che sono un fattore di usura determinante
ASSETTO RUOTE (CONVERGENZA E ALLINEAMENTO)
Truck Assistance è entrata a far parte del gruppo di Officine indipendenti ALL-LINEA
Mediante l'utilizzo del sistema di precisione ultima generazione JOSAM I-Track ed alla competenza di personale altamente qualificato è possibile diagnosticare e risolvere i problemi che incidono sul consumo di carburante e causano la precoce usura dei pneumatici andando ad individuare e riparare gli attriti che causano la cattiva guidabilità del mezzo. Truck Assistance offre naturalmente il servizio di convergenza ed allineamento delle ruote: una regolazione meccanica che si effettua sul veicolo, allo scopo di uniformare l'usura degli pneumatici, sia anteriori che posteriori, la quale contribuisce a mantenere una buona tenuta di strada, soprattutto in curva, a stabilizzare la direzionalità rettilinea e a rendere confortevole la guida.
PERCHÉ FAR CONTROLLARE LA GEOMETRIA DEL TUO VEICOLO?
Garantire un comportamento ottimale del veicolo su strada e mantenere ottime condizioni di frenata fa si che sia garantita il più possibile la sicurezza di chi è a bordo.
In più far controllare la convergenza del veicolo in maniera periodica fa risparmiare: evita infatti la sostituzione prematura degli organi meccanici e dei pneumatici. Che sia per autovetture o per autocarri, è importante affidarsi a dei professionisti per la scelta della migliore soluzione. Il vostro gommista TRUCK ASSISTANCE è sempre a vostra disposizione.